Il fine della terapia consiste nel far sì che il paziente non dipenda dagli altri e scopra fin dal primissimo momento che può fare molte cose, molte più cose di quelle che crede di poter fare”. F.Perls

GRUPPO DI TERAPIA

Armonia di corpo e mente
Il gruppo di terapia rappresenta un momento importante di crescita personale in cui è possibile intraprendere un viaggio introspettivo verso il “Conosci te stesso”


Si tratta di un gruppo di evoluzione e sviluppo personale dove ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di effettuare un lavoro individuale, una “esplorazione”, in cui è assistito dal terapeuta e dai componenti del gruppo stesso.


I membri del gruppo possono avvalersi o meno di questa possibilità: essi sono totalmente liberi di esprimere i vissuti nel pieno rispetto dei propri tempi e spazi.
.Obiettivi e finalità
“Armonia di corpo e mente” è un gruppo esperienziale la cui finalità è la crescita e l’evoluzione psicofisica dei suoi componenti.

Lo scopo principale del gruppo è un lavoro di autoesplorazione ed autoconoscenza per il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche psico-emotive.

All’interno del gruppo ognuno potrà esprimere il proprio Sé attraverso il movimento e l’espressione corporea in un ambiente protetto.

“Attraverso il suono, il movimento, il contatto, si libera il corpo dalle limitazioni, lasciando emergere così le emozioni più profonde per liberare il Sé dai blocchi espressivi”

Modalità di svolgimento del gruppo
Le sedute di gruppo consistono in incontri periodici il cui scopo principale è l’espressione di sentimenti e vissuti in un ambiente protetto ed il raggiungimento della consape-volezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali.
Il gruppo è composto da max 15 partecipanti per facilitare lo sviluppo di una base sicura e di un clima di intimità.
Gli incontri di gruppo si terranno ogni 15 giorni in un ambiente protetto e riservato. La metodologia utilizzata è di tipo fenomenologico esistenziale.
L’ impegno ad una presenza continuativa è la premessa per un lavoro responsabile ed efficace per sé e per gli altri.

DESTINATARI
Tutti coloro interessati ad approfondire la conoscenza del proprio Sé attraverso la creazione di una relazione costruttiva ed empatica.

Chiunque desideri sensibilizzarsi ad un maggiore ascolto di se stesso e dell’altro, e chi desideri aumentare la propria sicurezza di base apprendendo modalità comunicative positive


Gli incontri si articoleranno in due appuntamenti mensili:

Giovedì dalle ore 21,15 alle ore 23,15


Condotto da:

Dott.ssa Catiuscia Settembri
Psicologa – Psicoterapeuta

Dott. Roberto Giostra
Psicologo - Psicoterapeuta

Gli incontri di gruppo si terranno presso lo studio privato della Dott.ssa Settembri sito in:
Via Liberazione n.5, (Villa Brancadoro),
San Benedetto del Tronto.
.

Studio - Via Toscana 4 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)