Il fine della terapia consiste nel far sì che il paziente non dipenda dagli altri e scopra fin dal primissimo momento che può fare molte cose, molte più cose di quelle che crede di poter fare”. F.Perls

ALLA SCOPERTA DI TE - Viaggi di gruppo organizzati -

Diffuso è il bisogno di chiarezza per ognuno di noi. Facciamo fatica a comprenderci e a capire che cosa ci spinge nelle azioni di tutti i giorni. Perché capita sempre così a me? Cos’è questo stato d’animo che mi accompagna per la maggior parte del mio tempo? Ma come mai mi comporto così ogni volta che mi trovo in questa situazione anche se vorrei fare altro? Cosa vorrà dire questo sogno che mi segue da quando ero bambino? Queste e altre mille domande del genere ci ronzano in testa spesso durante le giornate della nostra vita. Tanto diffuso è questo bisogno, tanto è difficile trovare e prendersi degli spazi adeguati per rispondere a questo nostro bisogno.



Il laboratorio è sottotitolato viaggi di gruppo organizzati proprio per indicare le 3 caratteristiche che lo contraddistinguono:
• Il viaggio, come cammino allegorico che può rinnovare e arricchire la qualità della vita quotidiana del partecipante
• Il gruppo, perché la ricchezza delle relazioni durante un viaggio è preziosissima
• La guida, perché il conduttore offrirà un percorso, un itinerario che ognuno dei partecipanti potrà adattare ai propri desideri e bisogni.
Questi viaggi cercheranno di offrire un momento di pausa al nostro correre quotidiano per rivolgere lo sguardo dentro noi. Come in una gita organizzata il conduttore aiuterà i partecipanti nel soffermarsi ad ammirare le proprie bellezze, famose e nascoste; a riscoprire le proprie rovine, cercando di capire di quale cultura sono figlie; a vivere momenti di gruppo dove sperimentare qualcosa di nuovo rispetto alla routine, come proprio accade in una vacanza.
STRUTTURA
“Alla scoperta di te” prevede 7 gite che si svolgeranno di Lunedì con cadenza settimanale. Si partirà alle 21,00 e si tornerà alle 23,00.
GITE:
Visita alla mostra delle sculture
- 13 Ottobre -
Si propone come laboratorio di espressione di sé tramite la manipolazione e la scultura di creta. La finalità non è un prodotto artistico, ma il fare esperienza di sé attraverso la creta e con la creta, in un ambiente protetto e privo di giudizio. Le sculture così eseguite saranno spunto per riflettere e interrogarsi su se stessi e sulla propria esistenza.
Escursione nel paese del nostro modo di comunicare e relazionarci con gli altri
- 20 Ottobre -
Che cosa ci spinge a creare sempre lo stesso tipo di relazioni anche quando non sono soddisfacenti per noi? In che modo ci avviciniamo agli altri e ci lasciamo avvicinare? Come otteniamo ciò che vogliamo dalle persone che ci stanno intorno se lo otteniamo? Cosa immaginiamo di trasmettere a coloro che ci circondano? Queste sono alcuni dei quesiti a cui cercheremo di rispondere durante questa visita. Lo faremo attraverso attività esperienziali e role-playing in grado di fornire molte informazioni sul modo con cui ci muoviamo nel mondo.
Visita alla galleria dei proverbi, dei luoghi comuni e dei pregiudizi che ci guidano.
- 27 Ottobre -
Il tempo è denaro o chi va piano va sano e va lontano? Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? E le bionde sono veramente più superficiali? Quando smettiamo di ascoltarci per ascoltare le frasi fatte che ci guidano tutti i giorni nella complessità del mondo? Quali sono queste frasi? Quando le abbiamo imparate? Da chi? Hanno ancora un senso nella vita di oggi? Stanno funzionando o è ora di modificarle?
Visita al museo archeologico: da dove veniamo?
- 3 Novembre -
La nostra famiglia di origine: tema delicato quanto mai in bilico fra colpevolizzazioni e deresponsabilizzazioni. Museo archeologico perché come spesso accade ad una certa età si smette di rivolgere lo sguardo alle nostre radici, come se fossero trapassate e chiuse; esse invece continuano ad influenzare sempre molto la nostra esistenza. Una visita che può aiutarci a fare pace con alcuni momenti del nostro passato e nel frattempo liberarci da schemi appresi proprio per affrontare quei momenti difficili.
Gita incontro con il proprio bambino interiore
- 10 Novembre -
E lui continua ad essere lì, nonostante gli anni: il nostro bambino interiore. Più che una gita è un vero e proprio incontro-intervista quella che verrà proposta. Riconsiderare il nostro bambino interiore significa innanzitutto curarsi di lui, farlo giocare, coccolarlo e fargli ricevere tutto quello che non gli ha permesso di continuare ad esprimersi.
Di fatti troppo spesso l’assenza di dialogo con lui è causa di dolore, mancanza di gioia, di creatività e fantasia, elementi basilari per una vita adulta soddisfacente.
Escursione nel mondo dei propri sogni
- 24 Novembre -
C’è un messaggio nei nostri sogni o sono solo caos? Cosa ne possiamo fare di quella intensità emotiva che ha accompagnato il sogno della notte scorsa? Perché sogniamo sempre proprio quella situazione? Questa escursione mira a rispondere a questi e a tanti altri quesiti che accompagnano il mondo dei sogni. Sarà possibile sperimentare alcuni modi di lavorare con i contenuti dei sogni utilizzando il loro potenziale.
Viaggio nel proprio futuro
- 24 Novembre -
Un escursione, una gita spericolata, una pazzia: questo è il viaggio nel proprio futuro. Poche volte si dice, ma il futuro è una risorsa incredibile per il nostro presente se smette di essere luogo oscuro di ansia e paura. Esso è piuttosto il luogo dove raggiungere ciò che desideriamo ma che oggi ancora non possiamo avere. Lontano dall’essere una presuntuosa predizione del proprio futuro, questo viaggio, tra gioco e fantasia, ci potrà indicare molto di come muoverci oggi ascoltando i nostri bisogni e desideri.

Gli incontri si svolgeranno presso lo studio della Dott.ssa Settembri, sito in:
Via Liberazione n° 5 (Villa Brancadoro),
San Benedetto del Tronto.
Saranno condotti da:
Dott. Roberto Giostra
Psicologo - Psicoterapeuta
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Psicologa - Psicoterapeuta
Orario 21.00 - 23:00
E’ richiesta la prenotazione
329.2080418
Max. 15 partecipanti

Studio - Via Toscana 4 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)